ECCO.LI: LOCALIZZAZIONE INTERNA (INDOOR) ED ESTERNA (OUTDOOR) DI OGGETTI E PERSONE
Conoscere in tempo reale la posizione degli oggetti (asset tracking) e delle persone (people tracking), sia all’interno sia all’esterno (localizzazione indoor e outdoor) degli edifici, permette alle aziende e alle organizzazioni di migliorare i propri processi e offrire nuovi servizi o, in altri termini, di ridurre i costi e aumentare il fatturato.
Limiti dei sistemi GPS e dei sistemi UWB
Il sistema GPS (Global Positioning System), normalmente utilizzato per la localizzazione delle persone e dei veicoli sulle mappe, non è tuttavia utilizzabile per le applicazioni indoor in quanto non è disponibile all’interno degli edifici (la struttura blocca la propagazione del segnale satellitare) e non è sufficientemente preciso.
I sistemi UWB (Ultra Wide Band) sono utilizzabili per applicazioni all’interno di edifici e offrono una buona precisione di localizzazione, ma hanno una durata della batteria limitata, non sono compatibili con le tecnologie dei dispositivi mobili (es. Bluetooth) e hanno un prezzo estremamente elevato.
Soluzione: ecco.li, la localizzazione tramite Bluetooth
Per ovviare a questi problemi, offriamo ecco.li, un sistema RTLS (Real-Time Locating Systems) che permette la localizzazione, in tempo reale, di oggetti e persone sia in ambienti interni (indoor) sia in ambienti esterni (outdoor). La precisione della posizione è 1m o <0,5m, a seconda del tipo di antenna utilizzato, contro i circa 5m degli attuali sistemi GPS. Inoltre, utilizzando la tecnologia Bluetooth, qualunque dispositivo mobile (smartphone, tablet, wearable, IoT) può trasformarsi in un tag ed essere localizzato. Infine, il prezzo del sistema è notevolmente inferiore rispetto a quello di una soluzione UWB.
Il sistema ecco.li
ecco.li è composto da:
- un sistema di localizzazione degli oggetti e delle persone
- una applicazione (webapp), fruibile su smartphone, tablet, desktop e accessibile via internet (server cloud), extranet (VPN) o in rete locale, che permette di:
- localizzare su mappa, in tempo reale, gli oggetti e le persone
- automatizzare tutte le operazioni e i processi relativi agli oggetti e alle persone tracciate
- fornire analisi e statistiche relative alla movimentazione degli oggetti e agli spostamenti delle persone
L’applicazione può essere interconnessa con i gestionali aziendali e legge / trasmette le informazioni in tempo reale. L’applicazione gira su piattaforma Linux e può essere installata su un server gestito direttamente dal Cliente (locale o cloud) oppure fornito da nfctech.eu come servizio SaaS.
La localizzazione degli oggetti e delle persone è visualizzabile sia sul piano (2D) sia nello spazio (3D).
Oltre al rilevamento della posizione è possibile, per fini di analisi o statistici, tenere traccia delle traiettorie seguite dagli oggetti e dalle persone.
Inizia a sviluppare
L’infrastruttura
L’infrastruttura di ecco.li è composta da:
- una griglia di antenne installate sia all’interno degli edifici, a soffitto, sia all’esterno, su palo o alle facciate degli edifici
- i tag applicati agli oggetti o indossati dalle persone
In alternativa ai tag, qualunque dispositivo dotato di connettività Bluetooth Low Energy (smartphone, tablet, wearable, IoT) può essere programmato per trasformarsi in un tag. Ad esempio, i dispositivi Android (5 o superiore) e iOS (7 o superiore) possono trasformarsi in tag aggiungendo del codice specifico alle app esistenti.
Le antenne rilevano i dati trasmessi dai tag e li inviano, via ethernet, ad un server, nel cloud o locale, che li elabora e fornisce, in tempo reale, i dati di tempo e posizione. Sono disponibili più tipi di licenza, con frequenza e latenza del dato di posizione diverse, per soddisfare differenti esigenze:
- BASIC, aggiornamento ogni 1s e latenza 60s, per il tracciamento di oggetti e persone statiche
- PRO, aggiornamento ogni 200ms e latenza 1s, per il tracciamento di oggetti e persone in movimento a passo d’uomo
- PRO+, aggiornamento ogni 100ms e latenza 200ms, per i sistemi anticollisione (es. tra persone e macchine operatrici)
- ULTRA, aggiornamento ogni 20ms e latenza 100ms, per il tracciamento di oggetti e persone in movimento veloce (es. atleti in gara)
Se in futuro nascessero nuove esigenze, è possibile incrementare le aree da tracciare semplicemente aggiungendo e collegando nuove antenne.
Schema a blocchi sistema di localizzazione indoor e outdoor (interno ed esterno) in tempo reale
Antenne (locator)
Sono disponibili due tipi di antenne:
- standard, per interni, ∅ 20cm x H 4cm, con precisione di localizzazione fino a 1m
- long-range, per interni ed esterni, (IP65, totalmente protetto dalla polvere e dai getti d’acqua), 40cm x 31cm x H 6cm, con precisione di localizzazione <0,5m
La distanza tra le antenne è tipicamente 2 volte l’altezza di installazione, quindi maggiore è l’altezza a cui si riesce a posizionarle minore è il numero di antenne necessarie. Ad esempio:
- antenna standard installata a 8m di altezza in un capannone industriale, copertura circa 200mq per antenna con precisione di 1m
- antenna long-range installata a 15m di altezza su palo all’aperto, copertura circa 1000mq per antenna con precisione <0,5m
Per collegare le antenne è sufficiente una connessione PoE (Power-over Ethernet) che fornisce sia il collegamento a internet sia l’alimentazione. Nel caso sia disponibile solo una connessione internet standard, le antenne sono alimentabili da un adattatore 12VDC. Per il collegamento a internet, in alternativa, è inoltre possibile utilizzare una connessione WiFi.
Antenna per interni a soffitto
Antenna per interni a controsoffitto
Antenna per esterni a palo
Tag
I tag sono ermetici (IP67, totalmente protetto dalla polvere e da immersione temporanea) con durata della batteria superiore ai tre anni. Inoltre sono dotati di accelerometro che ne rileva la movimentazione per cui, quando in movimento, possono trasmettere ad una frequenza più elevata per tracciare meglio la traiettoria.
Se il cliente desidera integrare il tag all’interno dei propri prodotti, si può acquistare solo l’elettronica del tag.
Oltre ai tag di fornitura standard, è possibile scegliere tra una vasta gamma di tag compatibili di fornitori terzi o sviluppare il proprio tag.
Tag di localizzazione su pallet
Tag di localizzazione su contenitore
Tag di localizzazione su persona
Bracciale di localizzazione indoor
Bracciale di localizzazione indoor
Tag, sola elettronica, integrabile all’interno degli oggetti
Tecnologia
I tag trasmettono la propria posizione alle antenne tramite segnale Bluetooth Low Energy. L’utilizzo della tecnologia Bluetooth permette di localizzare non solo i tag ma qualunque dispositivo che utilizzi questa tecnologia: smartphone, tablet, smartwatch, fitness tracker e tutti gli oggetti IoT (Internet of Things) basati su Bluetooth Low Energy.
La piattaforma tecnologica (antenne, tag, software di localizzazione) è fornita da Quuppa, una azienda Finlandese spin-off del Nokia Research Center, di cui nfctech.eu è partner ufficiale.
Questa tecnologia si contraddistingue dalle altre che anche utilizzano Bluetooth in quanto, per determinare la posizione dei tag, non si utilizza solo la potenza del segnale ricevuto (RSSI, Received Signal Strength Indication), ma anche la direzione di provenienza (Angle of Arrival, AoA). Ogni antenna è infatti composta da una schiera di antenne che è in grado di rilevare la direzione da cui proviene il segnale ricevuto. Incrociando le direzioni di arrivo rilevate da più antenne, è possibile determinare la posizione di un tag con l’accuratezza di poche decine di centimetri.
Manutenzione
Una volta installato, il sistema non richiede alcuna manutenzione. Il sistema si auto-monitora e avvisa automaticamente nel caso in cui siano necessari interventi.
Ambiti di applicazione
ecco.li può essere utilizzato in diversi ambiti:
- industriale (localizzazione di prodotti, attrezzature)
- logistico (localizzazione di merci, pallet, carrelli elevatori, transpallet, inventari in tempo reale)
- controllo accessi (localizzazione persone e permessi di accesso)
- sicurezza (localizzazione di lavoratori e mezzi per prevenire l’ingresso in aree a rischio ed evitare collisioni, con notifica diretta ai lavoratori)
- sanitario e assistenziale (localizzazione di attrezzature mediche, operatori sanitari, pazienti)
- sportivo (tracciamento dei movimenti e delle traiettorie degli atleti)
In tutti i casi è possibile visualizzare gli spostamenti in tempo reale, registrarli, rivederli e analizzarne lo storico (traiettorie, velocità, mappe di calore).
Inoltre è possibile anonimizzare i dati raggruppandoli per tipologia (es. il tempo che una squadra di elettricisti impegna per compiere una lavorazione) senza tracciare le persone singolarmente.
Transizione 4.0
La conoscenza della posizione degli oggetti e delle persone facilita il processo che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Inoltre i dati raccolti circa i movimenti effettuati, permettono di migliorare l’efficienza delle macchine e dei processi, “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
Infine, gli investimenti effettuati beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dal piano Transizione 4.0.
ecco.li anche con noleggio operativo
nfctech.eu, grazie a un accordo con BCC Lease, offre ai propri Clienti la possibilità di usufruire del sistema ecco.li di localizzazione indoor e outdoor attraverso il noleggio operativo. A fronte del pagamento di un canone fisso mensile i Clienti hanno immediatamente la disponibilità del sistema ecco.li, senza immobilizzare capitali e dover creare cespiti. Al termine del contratto, il cliente potrà tenere le apparecchiature, pagando solo una quota pari all’1% dell’importo totale. Inoltre, il Cliente può portare in deduzione tutti i canoni (IVA inclusa).
Per approfondimenti, leggi questo articolo dedicato al funzionamento e ai vantaggi del noleggio operativo.
I vantaggi di ecco.li
-
Ambienti
sia all’interno sia all’esterno di edifici
-
Precisione di posizionamento
1m o 0,5m, a seconda del tipo di antenna utilizzato
-
Tempo reale
periodo minimo di aggiornamento della posizione 20 ms, latenza minima 100 ms
-
Bluetooth
compatibile con tutti i tag, gli smartphone, i tablet, gli smartwatch, i fitness tracker che utilizzano Bluetooth Low Energy
-
IoT
compatibile con tutti i dispositivi IoT che utilizzano Bluetooth Low Energy
-
Software open
integrabile con qualunque applicazione tramite API JSON Rest
-
Precisione elevata ad un prezzo vantaggioso
precisione confrontabile con quella dei sistemi UWB ad un prezzo decisamente inferiore
-
Transizione 4.0
possibilità di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dal piano Transizione 4.0.
-
Noleggio operativo
canone fisso senza immobilizzo di capitali e creazione di cespiti, manutenzione e assistenza incluse, deduzione dei canoni, riscatto all’1% del valore totale
Cosa forniamo con ecco.li
- l’hardware (antenne e tag)
- il progetto, la configurazione e il test del sistema
- il software di localizzazione e di gestione degli oggetti tracciati, fruibile sia in modalità desktop che mobile
- in alternativa al punto precedente, le API RESTful di localizzazione
- le specifiche e il codice per emulare un tag con un dispositivo mobile Android e iOS
- l’eventuale integrazione con il gestionale del cliente o applicazioni preesistenti
- l’installazione delle antenne e delle rete PoE tramite società installatrici con cui collaboriamo o il supporto all’impiantista di fiducia del cliente, a cui forniamo le istruzioni di installazione e che seguiamo durante l’installazione stessa
- la configurazione, messa in sicurezza e gestione dei server (locali o in cloud) o il supporto ai sistemisti del cliente se dotato di ufficio IT
Per un preventivo di massima ci servono:
La planimetria (incluse le altezze) della zona in cui effettuare la localizzazione
Il numero e il tipo di oggetti o di persone da tracciare
La velocità indicativa (es. passo d’uomo), se si vogliono tracciare anche i movimenti in tempo reale
Le funzionalità richieste al software di gestione degli oggetti o delle persone
Il tipo di gestionale o di applicazione preesistente nel caso in cui sia necessaria una integrazione