LOCALIZZAZIONE INTERNA (INDOOR) ED ESTERNA (OUTDOOR) DI OGGETTI E PERSONE

Conoscere in tempo reale la posizione degli oggetti (asset tracking) e delle persone (people tracking), sia all’interno sia all’esterno (localizzazione indoor e outdoor), permette alle aziende e alle organizzazioni di migliorare i propri processi e offrire nuovi servizi o, in altri termini, di ridurre i costi e aumentare il fatturato.

Localizza oggetti e persone

Limiti dei sistemi GPS e dei sistemi UWB

Il sistema GPS (Global Positioning System), normalmente utilizzato per la localizzazione delle persone e dei veicoli sulle mappe, non è tuttavia utilizzabile per le applicazioni indoor in quanto non è disponibile all’interno degli edifici (la struttura blocca la propagazione del segnale satellitare) e non è sufficientemente preciso.

I sistemi UWB (Ultra wideband), sono utilizzabili per applicazioni all’interno di edifici e offono una buona precisione di localizzazione, ma hanno una durata della batteria limitata, non sono compatibili con le tecnologie dei dispositivi mobili (es. Bluetooth) e hanno un prezzo estrememente elevato.


Soluzione: la localizzazione tramite Bluetooth

Per ovviare a questi problemi, offriamo un sistema RTLS (Real-Time Locating Systems) che permette la localizzazione, in tempo reale, di oggetti e persone sia in ambienti interni (indoor) sia in ambienti esterni (outdoor). La precisione della posizione è tipicamente 0,5 m, contro i circa 5 m degli attuali sistemi GPS. Inoltre, utilizzando la tecnologia Bluetooth, qualunque dispositivo mobile (smartphone, tablet, laptop) può trasformarsi in un tag ed essere localizzato. Infine, il prezzo del sistema è notevolmente inferiore rispetto a quello di una soluzione UWB.


Descrizione

Il sistema è composto da una griglia di antenne appese al soffitto (indoor) o a pali (outdoor) che rilevano la posizione di tag applicati agli oggetti o alle persone . Le antenne trasmettono poi via internet la posizione di ciascun tag ad un server che elabora i dati di posizione e li integra in una applicazione specifica, eventualmente collegata al gestionale aziendale.

Schema a blocchi sistema di localizzazione indoor e outdoor (interno ed esterno) in tempo reale

Schema a blocchi sistema di localizzazione indoor e outdoor (interno ed esterno) in tempo reale

Antenne (locator)

Sono disponibili antenne sia per interni sia per esterni (IP65).
La distanza tra le antenne varia da 2 a 4 volte l’altezza di installazione, quindi maggiore è l’altezza a cui si riesce a posizionarle minore è il numero di antenne necessarie.
Per collegare le antenne è sufficiente una connessione PoE (Power-over Ethernet) che fornisce sia il collegamento a internet sia l’alimentazione. Nel caso sia disponibile solo una connessione internet standard, le antenne sono alimentabili da un adattatore 12VDC. Per il collegamento a internet, in alternativa, è inoltre possibile utilizzare una connessione WiFi.

Tag

I tag sono ermetici (IP57) con durata della batteria superiore ai due anni. Inoltre sono dotati di accelerometro che ne rileva la movimentazione per cui, quando in movimento, possono trasmettere ad una frequenza più elevata per tracciarne meglio la traiettoria.
Se il cliente desidera integrare il tag all’interno dei propri prodotti, si può acquistare solo l’elettronica del tag.
Oltre ai tag di fornitura standard, è possibile scegliere tra una vasta gamma di tag compatibili di fornitori terzi o sviluppare il proprio tag.

Antenna per interni a soffitto

Antenna per interni a soffitto

Antenna per interni a controsoffitto

Antenna per interni a controsoffitto

Tag di localizzazione su pallet

Tag di localizzazione su pallet

Tecnologia

I tag trasmettono la propria posizione alle antenne tramite segnale Bluetooth Low Energy. L’utilizzo della tecnologia Bluetooth permette di localizzare non solo i tag ma qualunque dispositivo che utilizzi questa tecnologia: smartphone, tablet, smartwatch, fitness tracker e tutti gli oggetti IoT (Internet of Things) basati su Bluetooth.
La piattaforma tecnologica (antenne, tag, software di localizzazione) è fornita da Quuppa, una azienda Finlandese spin-off del Nokia Research Center, di cui nfctech.eu è partner ufficiale.

Software

È possibile integrare i dati di localizzazione dei tag con qualunque applicazione tramite API JSON Rest.
Oltre al rilevamento della posizione è possibile, per fini di analisi o statistici, tenere traccia delle traiettorie seguite dai tag.
La localizzazione degli oggetti e delle persone è visualizzabile sia sul piano (2D) sia nello spazio (3D).

Manutenzione

Una volta installato, il sistema non richiede alcuna manutenzione. Il sistema si auto-monitora e avvisa automaticamente nel caso in cui siano necessari interventi.


Ambiti di applicazione

Le applicazioni riguardano diversi ambiti:

  • industriale (localizzazione di prodotti, attrezzature)
  • logistico (localizzazione di merci, palletcarrelli elevatori, transpallet, inventari in tempo reale)
  • controllo accessi (localizzazione persone e permessi di accesso)
  • sanitario e assistenziale (localizzazione di attrezzature mediche, operatori sanitari, pazienti)
  • sportivo (tracciamento dei movimenti e delle traiettorie degli atleti)

In tutti i casi è possibile visualizzare gli spostamenti in tempo reale, registrarli, rivederli e analizzarne lo storico (traiettorie, velocità, mappe di calore).


Industry 4.0

La conoscenza del posizionamento degli oggetti e delle persone facilita il processo che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Inoltre i dati raccolti circa i movimenti effettuati, permettono di migliorare l’efficienza delle macchine e dei processi, “imparandodai dati via via raccolti e analizzati.
Inoltre, gli investimenti effettuati beneficiano dell’iper-ammortamento previsto dal Piano nazionale Impresa 4.0.


I vantaggi in sintesi

  • Ambienti

    sia all’interno sia all’esterno di edifici

  • Precisione di posizionamento

    tipicamente 0,5 m

  • Tempo reale

    intervallo minimo di trasmissione 10 ms, latenza 100 ms

  • Bluetooth

    compatibile con tutti i tag, gli smartphone, i tablet, gli smartwatch, i fitness tracker che utilizzano Bluetooth Low Energy

  • IoT

    compatibile con tutti i dispositivi IoT che utilizzano Bluetooth Low Energy

  • Software open

    integrabile con qualunque applicazione tramite API JSON Rest

  • Precisione elevata ad un prezzo vantaggioso

    precisione confrontabile con quella dei sistemi UWB ad un prezzo decisamente inferiore

  • Industry 4.0

    possibilità di beneficiare dell’iper-ammortamento previsto dal Piano nazionale Impresa 4.0


Cosa forniamo

  • l’hardware (antenne e tag)
  • il progetto, la configurazione e il test del sistema
  • il software di localizzazione e di gestione degli oggetti tracciati, fruibile sia in modalità desktop che mobile
  • l’eventuale integrazione con il gestionale del cliente o applicazioni preesistenti
  • l’installazione delle antenne e delle rete PoE tramite società installatrici con cui collaboriamo o il supporto all’impiantista di fiducia del cliente, a cui forniamo le istruzioni di installazione e che seguiamo durante l’installazione stessa
  • la configurazione, messa in sicurezza e gestione dei server (locali o in cloud) o il supporto ai sistemisti del cliente se dotato di ufficio IT

Per un preventivo di massima inviaci:
La planimetria (incluse le altezze) della zona in cui effettuare la localizzazione
Il numero e il tipo di oggetti o di persone da tracciare
Le funzionalità richieste al software di gestione degli oggetti
Il tipo di gestionale o di applicazione preesistente nel caso in cui sia necessaria una integrazione

Richiedi un preventivo gratis